Juan-Andres-Talavera_

Juan Andres Talavera

Già Ministro Infrastrutture ed Economia CILE

Juan Andrés Fontaine Talavera è nato a Santiago in Cile . Dopo la laurea in Economia (Ingeniero Comercial, Licenciado en Economía) da Università Cattolica del Cile e un MA dalla University of Chicago, nel 1970, è diventato vice direttore della rivista parere influente “Economía y Sociedad”, fondata e diretta da José Piñera.

Nel 1980 è stato Direttore della ricerca presso la Banca Centrale del Cile e come visiting professor presso l’ Università della California, Los Angeles .

Nel corso degli anni 1990 e 2000 è stato socio e amministratore delegato di “Fontaine & Paul Consultores”, una società di consulenza finanziaria in Cile, e il ministro dell’Economia 2010-2011. È stato consigliere economico di vari candidati presidenziali cileni, editorialista sui giornali cileni e relatore a convegni sulle economie cilene e latino-americani.

Attualmente è membro del “Instituto Libertad y Desarrollo”, un think tank cilena.

Fontaine è un professore alla Pontificia Universidad Católica de Chile e autore di numerose pubblicazioni. Ha insegnato per un decennio presso l’ Università del Cile.

Gli altri speaker LIDE