Antonella-Cavallari_

Antonella Cavallari

Direttore Centrale America Latina MAE

Fin dall’inizio della sua carriera diplomatica ricopre ruoli istituzionali presso l’Ambasciata d’Italia prima al Cairo, poi a Tokyo.

Successivamente, in qualità di Capo dell’Ufficio IV della Direzione Generale per gli Italiani all’ estero e le Politiche Migratorie, è responsabile per le problematiche dei connazionali all’ estero.
Fino al 2008 Capo di Gabinetto del Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Scotti, con delega per i Paesi delle Americhe, ONU, si occupa delle relazioni con le regioni italiane in materia di Relazioni estere, questioni di Bilancio e segue l’organizzazione di tutte le numerosissime missioni svolte dal Sottosegretario.

Si trasferisce in Brasile dal 2009 seguendo il marito Ambasciatore d’Italia a Brasilia e si dedica all’organizzazione di numerosi eventi culturali di particolare rilevanza per l’immagine del sistema paese, Promuove attività a carattere benefico e coltiva utili e duraturi rapporti di amicizia con le autorità locali e la società civile. Per tale attività a favore della società brasiliana le viene concessa dal Ministro della Difesa l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale del Brasile nel grado di Grande Ufficiale.

Ambasciatore d’Italia in PARAGUAY tra il 2013 e il 2016, ricopre attualmente il ruolo di Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e Caraibi. E’ responsabile della gestione del complesso dei rapporti bilaterali con tutti i Paesi della Regione, oltre ad essere delegato del Governo italiano presso l’IILA e Vice Presidente del medesimo istituto.

ULTERIORI DECORAZIONI: Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Cavaliere Ufficiale

Gli altri speaker LIDE