Profilo di BSI Merchant
BSI Merchant offre servizi di finanza aziendale ed è interamente detenuta da BSI S.A.. Grazie all’associazione del know-how manageriale e industriale con le competenze di Corporate Finance, Merger&Acquisition, Private Equity e Capital Market, essa può rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze corporate dei clienti con un approccio altamente personalizzato che va oltre l’ottica prettamente finanziaria.
Clicca qui per maggiori informazioni

LIDE Italia intervista Alessandro Santini, CEO di BSI Merchant S.p.A.

Le esigenze

Perché BSI Merchant ha scelto di entrare a far parte di LIDE Italia?
BSI è una banca internazionale con una presenza importante in Italia e che opera in tutto il mondo, a partire dal mercato asiatico arrivando fino al mercato sudamericano. Essendo una realtà internazionale, BSI non può non far parte di organizzazioni che hanno uno sbocco internazionale, per questo BSI Merchant ha scelto di unirsi a LIDE Italia. LIDE, avendo una forte presenza in America Latina, opera e lavora con aziende italiane che hanno un’esposizione internazionale e vedono l’estero come un mercato di riferimento. Il mercato dell’America Latina è di fatto un mercato estremamente importante per diverse aziende con cui BSI Merchant opera e a cui vuole dare un servizio di assistenza.

“Per BSI, LIDE Italia è uno strumento al servizio dei propri clienti, che ci permette di fornire loro un maggiore supporto sul mercato dell’America Latina, sia nel caso di aziende già presenti in quei mercati ma anche nel caso di aziende che desiderano entrarvi. LIDE è per noi una piattaforma per accedere in modo professionale e organizzato al mercato sudamericano.” Dichiara Alessandro Santini, CEO di BSI Merchant S.p.A.

La partnership

BSI ha creduto in LIDE Italia fin dalla sua nascita, nel 2014, tanto che ha supportato l’adesione di alcuni clienti a LIDE proprio perché riteneva che il servizio offerto fosse fondamentale per le aziende interessate a sviluppare business nei paesi dell’America Latina: Fanno parte di LIDE aziende e imprenditori di estrema rilevanza che operano sui mercati internazionali per questo ritegno che LIDE sia un asset fondamentale per tutti gli imprenditori interessati al mercato sudamericano.”

I benefici

Grazie a LIDE Italia, BSI Merchant ha avuto modo di conoscere nuove realtà con cui poi ha instaurato rapporti professionali.
“Il supporto di LIDE Italia e del suo network si è rivelato fondamentale per BSI in diverse occasioni, grazie a LIDE infatti, abbiamo potuto agevolare l’ingresso di un nostro cliente del settore energia nel mercato cileno. LIDE ci ha introdotti ad un importante partner sudamericano con cui il nostro cliente ha instaurato una partnership strategica da cui è stato avviato un importante progetto.”

Vantaggi
La struttura di LIDE Italia 

“Per BSI Merchant la partnership con LIDE Italia è molto importante perché LIDE consente a tutti i suoi associati di ampliare la rete di contatti in settori diversi, in questo modo si crea uno scambio di informazioni e conoscenze molto utili. LIDE è un’organizzazione fatta di imprenditori e manager, orientata esclusivamente al business, a migliorare i rapporti di business e a conoscere nuove persone per fare business, è un’organizzazione molto pragmatica.”

Gli eventi
“Gli eventi organizzati da LIDE sono interventi operativi, pratici, dove si parla di casi concreti e offrono la possibilità di conoscere imprenditori e manager. Questi eventi offrono la possibilità di confrontarsi e ampliare il proprio network. Oltre agli imprenditori a questi eventi partecipano anche degli importantissimi attori istituzionali dei paesi dell’America Latina, figure fondamentali per avere accesso a questi mercati.”

Concludiamo quest’intervista con un’ultima domanda ad Alessandro Santini: consiglierebbe ad altri imprenditori di entrare a far parte di LIDE Italia?

“Sì, lo consiglierei alle aziende che hanno interessi nel mercato dell’America Latina. LIDE è un ottimo osservatorio su quel mercato e un bacino di relazioni importanti dove è possibile trovare associati di tutti i settori e di tutte le professionalità per cui è un ottimo concentrato di varie competenze che le aziende affiliate possono utilizzare.”